STELLE FILANTI ANNI '50
Correva l'anno .... 1950.
Sulla stampa locale, a Carnevale, corrono le pubblicazioni e le vignette satiriche. Un po come oggi, inosmma....
RIAPERTA AL TRAFFICO LA VIA MILANO Dopo tre anni di interruzione, si è riaperto ieri il traffico in via Milano, completamente rinnovata dall'attuazione del Piano Regolatore. La nuova arteria che da oggi si chiamerà HADAVENI', offre un aspetto veramente maestoso e degno dell'importanza che la città ha assunto in questi ultimi anni. La cerimonia si è svolta in una cornice di estrema semplicità e non è stata seguita dal tradizionale rinfresco. Notata l'assenza dell'avv.Ferruccio Pozzi (notissimo professionista scomparso nel 1993, noto per la sua onnipresenza e le sue “passeggiate” in via Milano). Essendo ancora rimasti liberi alcuni negozi sulla nuova via, si avvertono gli interessati che gli stessi saranno offerti gratuitamente ai commercianti che ne facessero domanda.(In quegli anni la via Milano subì una radicale trasformazione. Partendo da piazza San Giovanni gli stabili situati nella parte sinistra vennero abbattuti ed iniziò la costruzione degli edifici attualmente esistenti).
IL PROFESSOR MIGLIERINA LASCIA " LA PREALPINA " Con oggi cessa la sua apprezzata attività presso la redazione bustese l'illustre prof. Miglierina, chiamato alla Direzione del settimanale " EPOCA". Lo sostituirà Indro Montanelli. All'uno e all'altro auguriamo un ottimo lavoro.( Prof.Miglierina docente in lettere, giornalista, scrittore.Ha pubblicato un interessante libro su fatti avvenuti a Busto attorno al 25 aprile 1945).
FESTEGGIAMENTI A CASOLA E TOSI Questa sera al Kursaal Palace Grand Hotèl di via Milano, grande veglione organizzato dal Velo Club Bustese, in occasione della consegna delle medaglie d'oro offerte dalla cittadinanza bustese ai noti corridori Luigi Casola, Campione del Mondo su pista ( da ballo ) e Aldo Tosi, Campione del Mondo di inseguimento ( delle belle bambine ).(Ciclisti professionisti nell'immediato dopoguerra, noti in città non tanto per le performance sportive ma per le loro avventure galanti)
SPETTACOLI Cinema Italia : Via col vento. (Situato in via Foscolo: vi venivano proiettati solo films di seconda e terza visione. Era locale freddo d'inverno e torrido d'estate. Da qui l’ironia di “via col vento”) Nuovo Teatro Sociale - ore 21,15:Il diavolo custode (Comp.Wanda Osiris- Viarisio) (film alla “vecchie glorie” ed avanspettacolo - qualche operetta) Cinema Castelli : inaugurazione del nuovo locale: aria condizionata, 3000 posti a sedere, bar, guardarobe, col film in prima visione assoluta per l'Italia: "Ramona" con Rodolfo Valentino e Dolores del Rio.( situato in via Milano-Cartoleria Boragno. Era considerato appela un gradino sopra il Cinema Italia: zeppo nei posti di 3° categoria, semideserta la 2° categoria, vuota la galleria…)
NOTIZIE SPORTIVE. VISCO E IL BARI Secondo notizie non ancora confermate, la nota pendenza tra il giocatore e la società pugliese sembra essere stata definitivamente risolta. Infatti il Bari si impegnerebbe a rifondere alla società Vizzola i gravi danni che il Visco avrebbe causato nella scorsa estate, abbattendo in quel di Somma Lombardo numerosi pali della luce con la sua " 500 C". Si ricorderà quanto ebbero a soffrire i vari complessi industriali della zona, per l'interruzione della linea durata 5 giorni. (Guido Visco, portiere titolare della Pro Patria, possedeva una una Fiat 500 C.Ottimo calciatore, in serie difficoltà quale conduttore di auto.)