Nuova sede per i Marinai di Busto Arsizio

17 aprile 2010. Inaugurata la nuova sede dell'A.N.M.I. associazione nazionale marinai d'Italia di Busto Arsizio.
Alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose, con l'imponente presenza di rappresentanti di associazioni militari e paramilitari di tutte le armi (marinai di altre sezioni, bersaglieri, incursori, alpini, carabinieri, crocerossine), si è inaugurata la nuova sede che, dopo trent'anni, ha mandato in pensione la precedente, ubicata in Via Marsala.
L'attuale sede, sita in Via Caserta (subito a ridosso dello snodo dei cinque ponti), ordinata e lineare come deve essere la "casa del marinaio", ha visto la benedizione da parte di Mons. Franco Agnesi e l'augurio da parte del Sindaco Farioli.
E' stata ricordata - ad opera di un compagno di corso - la figura dell'aspirante guardiamarina Emilio Parona, deceduto eroicamente agli inizi dell'ultimo conflitto mondiale, ed al cui nome la sezione di Busto Dell'Anmi è dedicata. Sono infine state rilasciate numerose targhe e riconoscimenti di benemerenza per la lunga militanza nell'associazione a diversi marinai che, ormai molto avanti con gli anni, possono ancor oggi ricordare ai più giovani cosa fu la seconda guerra mondiale combattuta in mare.
Ricordiamo fra i tanti i signori Candiani Luigi, Crespi, Gariboldi e molti altri.
La cerimonia si è conclusa verso mezzogiorno favorita da una bella mattinata di tiepido sole primaverile.



Indice Articoli Attualità